A chi è rivolto
Soggetti privati, soggetti giuridici, pubbliche amministrazioni.
Descrizione
L’accesso civico generalizzato è previsto dall’art. 5, comma 2, del decreto trasparenza D.lgs 33/2013 ed è esercitabile relativamente ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, ossia per i quali non sussista uno specifico obbligo di pubblicazione. Oggetto dell’accesso possono essere anche le informazioni detenute dalle p.a.
Scopo dell'accesso civico generalizzato è favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.
Come fare
Il diritto di accesso civico generalizzato si esercita compilando il modulo predisposto, reperibile al seguente indirizzo: https://trasparenza.comune.albissolamarina.sv.it/index.php/altri-contenuti/accesso-civico senza indicare motivazioni. Il modulo, deve essere sottoscritto dal richiedente e accompagnato da copia di un documento di identità, va inviato per via telematica (sia e-mail ordinaria protocollo@comune.albissolamarina.sv.it oppure posta elettronica certificata-Pec: comunealbissolamarina@legalmail.it), altresì per posta ordinaria o consegnato a mano al Protocollo dal Lunedì al Venerdì dalle h 9,00 alle ore 12,00 o presso il Settore di Staff dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00
Cosa serve
La richiesta è gratuita, e non deve essere motivata. Il diritto è riconosciuto a chiunque, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione.
Il documento da presentare è:
- Copia del documento di identità del richiedente
Cosa si ottiene
Rilascio documentazione richiesta in modalità telematica o cartacea
Tempi e scadenze
Le istanze di accesso civico generalizzato ricevute dall’URP sono tempestivamente trasmesse da questo all’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti per la valutazione di ammissibilità della richiesta di accesso civico generalizzato e la risposta al soggetto richiedente.
Il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza, con la comunicazione al richiedente ed agli eventuali contro interessati. In presenza di eventuali controinteressati, agli stessi sarà data notizia della richiesta di accesso ai fini della presentazione della loro eventuale opposizione, che potrà avvenire entro dieci giorni dalla stessa comunicazione. Il procedimento di accesso – in tal caso – si intenderà sospeso sino alla definizione della legittimità di detta opposizione, che avverrà nel rispetto dei termini previsti dal DPR n. 184/2006.
Quanto costa
Il rilascio di dati e documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato per la riproduzione dei supporti materiali.
Per tali costi è possibile effettuare il pagamento:
1. versamento presso la Tesoreria Comunale Banca Popolare di Sondrio – Via dei Ceramisti, 29- Albissola Marina;
2. con bonifico bancario intestato a: Tesoreria Comunale di Albissola Marina
IBAN: IT 26 M 05696 10600 000010000X19;
3. con PagoPa presso l’ufficio URP del comune
CAUSALE DI PAGAMENTO: ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO – RIMBORSO COSTO DI RIPRODUZIONE
Procedure collegate all'esito
Alla conclusione della procedura si riceverà copia dei dati richiesti o gli stessi saranno ritirabili presso l'Ufficio URP,
Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,00.
Accedi al servizio
Servizio di sportello
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici. Qualora l'appuntamento sia preso online ha la precedenza sul pubblico in presenza.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
-
Documenti
-
Notizie
- Graduatorie per ammissione al servizio Asilo Nido Comunale "Ca di Piccin" anno educativo 2025 - 2026 - per minori "Residenti e "non residenti"
- PNRR – PaDIGITALE2026
- Avviso di selezione per la nomina del rappresentante del comune di albissola marina nel consiglio direttivo di Assonautica -sezione provinciale di Savona
- Convocazione Consiglio Comunale del 17.04.2025 ore 21.00
-
Vedi altri 6
- Avviso alla cittadinanza
- Iscrizione servizio Asilo Nido Comunale "Ca di Piccin" anno educativo 2025 - 2026
- Avviso pubblico per la nomina del nucleo di valutazione costituito in forma monocratica del comune di Albissola Marina
- Avviso di convocazione consiglio comunale
- Rispristino servizio mail
- Convocazione Consiglio comunale 28-11-24