INAUGURAZIONE VOXONUS FESTIVAL
Venerdì 29 Giugno - Albissola Marina
Casa Museo Jorn, ore 18.00

Maurizio Less, Viola da gamba
Marinella di Fazio, tiorba, chitarra barocca

Musiche di J.B.Lully e M.Marais

al termine rinfresco

Il Voxonus Festival è oramai il più forte e riconoscibile brand dell’Orchestra Sinfonica di Savona.



All’interno dell’Orchestra esiste il progetto Voxonus ‘Academia di Musici e Cantori’ un complesso con organico variabile composto da cantanti e strumentisti specializzati nel repertorio settecento/ottocentesco eseguito con strumenti originali d’epoca e con prassi filologicamente informata, che vanta importanti collaborazioni, ad esempio, con il Teatro La Fenice di Venezia, Il Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino e con La Sagra Musicale Umbra. Ne è direttore principale Filippo Maria Bressan, musicista eclettico, fondatore di diversi complessi musicali, che ha portato i propri gruppi ad esibirsi nei più importanti Festivals e sedi concertistiche in Italia e all’estero.

 


Avvenimento fisso del progetto è il “Voxonus Festival”, nato ad Albissola Marina, dove raggiunge nel 2017 la VI edizione, ma evento adattabile al contesto territoriale. Il 2017 segna anche la seconda edizione del “Voxonus Festival” Valle Bronda (vicino Saluzzo, nei tre comuni che la costituiscono: Castellar, Pagno e Brondello).

La scommessa, pienamente vinta, era portare musica Barocca nei luoghi dove nel ‘700 veniva o poteva venire eseguita.
 
Contenuto e contenitore si rafforzano a vicenda e il Festival fornisce la sinergia comunicativa ai diversi patrimoni ambientali, paesaggistici e storici facilitando l’espressione della loro antica cultura. Nella mission rientrano anche le riaperture al pubblico di luoghi storici spesso privati (negli scorsi anni ad esempio nelle albisole villa Gavotti-Della Rovere, Cappella Gavotti, Casa Jorn; in Piemonte il Castello di Castellar, il Castello della Morra, l’antica Torre di Brondello ecc.) che quasi risplendono di nuova vita con la musica e le attività collaterali.



Va detto che vengono interessati nella stessa organizzazione produttori enogastronomici locali e regionali, nonché associazioni o eccellenze culturali che hanno valori importanti da mettere in gioco. Si tratta di un evento che è oramai un brand, la proposta più opportuna per il perseguimento di fini turistico-culturali e che permette di valorizzare e concretizzare sul territorio la forte sinergia che si crea nelle varie località toccate, divenendo un ottimo volano per il turismo culturale, un’attrattiva per i villeggianti, facendo inoltre convergere nel territorio un pubblico di specialisti ed appassionati di musica Barocca.

 

>> Scarica il Programma Completo

Condividi su:
Pin It