Luogo: Albissola Marina - Oratorio San Giuseppe

giugno/dicembre Liguria, Piemonte e Puglia

ALBISSOLA MARINA
ORATORIO SAN GIUSEPPE

VOXONUS FESTIVAL 2023 - TUTTE LE ARTI TENDONO ALLA MUSICA QUATTRO I CONCERTI AD ALBISSOLA MARINA: 25 LUGLIO, 8 AGOSTO, 22 AGOSTO E 5 SETTEMBRE.

IL BAROCCO DA GIUGNO A DICEMBRE.

Voxonus - Dalle Alpi al Mare è la STAGIONE DI PRODUZIONE DELL'ORCHESTRA SINFONICA DI SAVONA dedicata alla MUSICA BAROCCA.
Il brand si sviluppa in sinergia con i territori, dando vita a narrazioni storico-culturali che ne esaltano l'idea originale: riscoprire la classicità musicale per guardare al futuro.

LA STRUTTURA.
Un circuito di 60 CONCERTI, 22 location e più di 30 interlocutori pubblici e privati, tra cui il MINISTERO DELLA CULTURA, REGIONE LIGURIA e REGIONE PIEMONTE. Sono questi i numeri del Voxonus Festival 2023.

Le formazioni musicali sono composte da artisti di levatura internazionale. Ogni musicista è in grado di esaltare la scrittura post e tardo barocca, anche in chiave crossover e classica, con strumenti dalla montatura originale e con prassi informata.

L'IDENTITÀ DEI LUOGHI.
Liguria, Piemonte e - per la prima volta - Puglia. Nel comprensorio del Voxonus si collocano la Cappella Sistina e il Santuario di Savona, piazza della Concordia ad Albissola Marina, Villa Groppallo a Vado Ligure, Forte San Giovanni e Castelfranco a Finale Ligure, Villa Rosa ad Altare, il Coro di Santa Pelagia e il Collegio Universitario Einaudi a Torino e ancora Sassello, Quiliano, Varazze, la Certosa di Pesio, Mondovì, Rittana, il Teatro Alfieri di Asti e la chiesa della Croce Nera di Saluzzo.

UN MARE... DI STORIA.
VOXONUS FESTIVAL NASCE NEL 2011 AD ALBISSOLA MARINA all'interno del progetto Academia di musici e cantori. Una realtà improntata su musiche e strumenti del Sette-Ottocento. Voxonus è un brand dell'Orchestra Sinfonica di Savona, attiva nel circuito della produzione musicale concertistica internazionale. Spazia dalla cameristica alla sinfonica fino alla lirica, collaborando negli anni con realtà come Orchestra Nazionale della Rai, Teatro La Fenice e il Maggio Musicale Fiorentino. I concerti sono a ingresso gratuito e non necessitano di prenotazione.

Il calendario completo è disponibile sul sito https://orchestrasavona.it/2023/06/voxonus-2023/

locandina evento