Descrizione
La ASL2 Savonese, in occasione del referendum di domenica 22 e lunedì 23 Marzo 2026 sarà a disposizione dei cittadini e dei loro accompagnatori per il rilascio delle certificazioni mediche previste in caso di accompagnamento al voto, cambio seggio o voto a domicilio.
Certificazione medica:
-
per l'accompagnamento al voto di persone che presentano impedimenti fisici agli arti superiori o riduzione del visus
-
per cambio di seggio per elettori non deambuÌanti che necessitano di accedere a seggio privo di barriere architettoniche
-
Per voto a domicilio di etettori dipendenti da apptrecchiature elettromedicali che non possono recarsi ai seggi per effettuare la loro dichiarazione di voto (L. 27l1i06 N. 22) o affetti da gravissima infermità, tali che da rendere impossibile I'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano anche con I'ausilio dei servizi previsti dall'art. 29 della legge 5 Febbraio 1992 N. 104. Questi elettori, impediti di recarsi al seggio, debbono far pervenire al Sindaco del Comune in cui dimorano una dichiarazione di volontà ad esprimere il voto a domicilio corredata di una certificazione rilasciatadall'Azienda Sanitaria Locale.
L'elettore, al fine di ottenere la certificazione medica da allegare alla domanda rivolta al Sindaco, dovrà presentare all'ASL2 idonea documentazione sanitaria.
Le certificazioni verranno rilasciate nella seguente sede previo appuntamento:
Distretto Savonese Ambulatori:
-
Savona, Via Collodi 13, Tel.0l9 8405992
-
medleg.sv@asl2.liguria.it
Nelle giornate festive precedenti le consultazioni elettorali, in caso di estrema necessità, potrà essere attivato il medico reperibile della S.C. Igiene e Sanità Pubblica, attraverso la chiamata del 118 per il rilascio delle certificazioni per I'accompagnamento al voto e/o per il cambio di seggio per il superamento delle barriere architettoniche.