Opzione di voto in Italia per gli elettori residenti all’estero (AIRE)

Dettagli della notizia

opzione di voto in Italia per gli elettori residenti all'estero (AIRE)

Data:

21 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Per il referendum, gli elettori italiani residenti all’estero votano per corrispondenza salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione entro il decimo giorno successivo all’indizione del referendum (intendendo riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di indizione) e cioè entro il prossimo 24 gennaio 2026, utilizzando il modello allegato, da fare pervenire all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore.

La normativa vigente prescrive che sia cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Ufficio consolare. Le richieste pervenute oltre il termine sopra indicato NON potranno essere ritenute valide. La scelta di votare in Italia può essere successivamente REVOCATA con una comunicazione scritta da inviare o consegnare all’Ufficio consolare con le stesse modalità ed entro la stessa data prevista per l’esercizio dell’opzione.

La Legge NON prevede alcun tipo di rimborso per le spese di viaggio sostenute per il rientro in Italia in occasione del voto, ma solo agevolazioni tariffarie all’interno del territorio italiano.

Per ogni ulteriore chiarimento ci si può rivolgere al proprio ufficio consolare di riferimento.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizi Demografici

Piazza del Popolo 12, 17012, Albissola Marina

Ultimo aggiornamento: 21/01/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri