Responsabile del servizio:
Cinzia PANTANO

Responsabile del procedimento:
Claudio Frosio

SEZIONE DOWNLOAD

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Orario di ricevimento al pubblico:

Orari di apertura dell'URP e Archivio:

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09,00 alle 12,00

 

 

Contatti:

Tel: +39 019 40029252

Fax: +39 019 481528

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


 

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico si trova al piano terra del Palazzo Comunale, Piazza del Popolo 12,
all'interno dello Sportello Unico Polivalente.
Non presenta barriere architettoniche all'ingresso

 


Descrizione delle principali funzioni dell’ufficio

  • Fornisce informazioni di carattere generale sui servizi comunali : di ogni servizio viene data l’indicazione degli orari degli uffici, le informazioni sui procedimenti, le normative in vigore,la documentazione necessaria e le procedure da seguire;
  • Garantisce, secondo la Legge N.° 241/1990 E S.M.I., al cittadino il diritto di prendere visione e richiedere copia di atti e documenti che lo riguardano ;
  • Rileva i bisogni e il livello di soddisfazione dei cittadini, degli ospiti, delle associazioni e delle imprese per i servizi erogati dal Comune attraverso la raccolta e la gestione dei reclami, delle segnalazioni, e delle proposte dei cittadini e collabora per adeguare conseguentemente i fattori che determinano la qualità delle prestazioni offerte;
  • Gestisce la comunicazione istituzionale con cittadini, ospiti, associazioni e imprese attraverso strumenti quali display informativo e Rete Civica, congiuntamente con il Centro Elaborazione Dati (CED);
  • Attiva rapporti con le altre strutture di informazione e comunicazione comunali presenti sul territorio ( informagiovani, patronati, associazioni di volontariato) per armonizzare le banche dati;
  • Fornisce risposta telefonica alle richieste di informazione e orientamento;
  • Quando si renda necessario un esame più tecnico e approfondito della pratica , fornisce il nominativo del responsabile dell’ufficio a cui rivolgersi e gli orari dell’ufficio;
  • Orienta gli utenti, indirizzandoli presso altri servizi quando si tratta di attività non di propria competenza;
  • Ricerca provvedimenti legislativi mediante strumenti informatici oppure con l’ausilio della Gazzetta Ufficiale, rilasciandone copia
  • In materia di lavoro, fornisce informazioni sui concorsi per posti in Liguria e in Italia, sulle opportunità occupazionali pervenute dai Centri per l’Impiego delle provincie liguri, sui corsi di formazione; con l’ausilio della Gazzetta Ufficiale 4° Serie Speciale Concorsi ed Esami e della Rassegna settimanale della Regione Liguria “Iolavoro newsletter”

 

 

ISTANZA DI ACCESSO CIVICO

 

Che cos’è l’accesso civico?

L’art. 5 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (“Decreto Trasparenza”), introduce la nozione di “accesso civico”, con la quale si definisce il diritto offerto a chiunque di chiedere ed ottenere le informazioni che dovrebbero essere pubblicate sul sito internet. Questa forma di tutela è assai rafforzata da parte del decreto: è gratuita, non è soggetta a limitazioni di tipo soggettivo, non deve essere motivata e va avanzata al responsabile della trasparenza. Essa deve essere soddisfatta entro 30 giorni, anche tramite la pubblicazione sul sito internet; in caso di mancata risposta positiva può essere attivato l’intervento sostitutivo ed occorre segnalare l’accaduto all’ufficio per i procedimenti disciplinari.

L’accesso civico si differenzia notevolmente dal diritto di accesso finora configurato dalla legge 241 del 1990. Se ne differenzia per l’oggetto: l’accesso civico si può esercitare solo nei confronti degli atti la cui pubblicazione sia obbligatoria: obbligatorietà che viene richiamata, per ampi settori, dallo stesso decreto n.33 nella seconda parte. Se ne differenzia per la modalità: mentre il diritto di accesso “ordinario” è sottoposto alla necessità di presentare una domanda motivata che si basi su un interesse qualificato, e al pagamento dei diritti di ricerca e riproduzione (eventuale), il diritto di accesso civico non è sottoposto a limitazione alcuna, ed è completamente gratuito.


Come presentare l’istanza:

utilizzare l’apposito modulo e inviarlo:

• via mail, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (indicando nell’oggetto: “Istanza di accesso civico”), allegando scansione di un documento d’identità valido;

. via PEC, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (indicando nell’oggetto: “Istanza di accesso civico”), allegando scansione di un documento d’identità valido;

• di persona, presentando all’Ufficio Protocollo del Comune (Piazza del Popolo, 12) il modello cartaceo, allegando fotocopia di un documento d’identità valido


Scarica qui il modulo per l’istanza di accesso civico formato pdf

 

Responsabile del servizio:
Ivana VIGO

Responsabile del procedimento:
Paola Recagno

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Orario di ricevimento al pubblico:

Martedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Venerdì mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Solo su appuntamento

Contatti:

Tel: +39 019 40029251

Fax: +39 019 481528

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Descrizione delle principali funzioni dell’ufficio

  • Convocazione Consiglio e Giunta Comunale, commissioni ed adempimenti conseguenti;
  • Procedure relative all’iter delle deliberazioni del Consiglio Comunale e della Giunta, dall’approvazione dell’atto da parte dell’organo competente fino all’acquisizione dell’efficacia;
  • Procedure relative alla registrazione e pubblicazione delle determinazioni dirigenziali; Gestione permessi retribuiti per l’esercizio funzioni elettive degli amministratori,rimborso oneri.
  • Gestione delle polizze assicurative dell'Ente

Responsabile del servizio:
Marcella SABATINI

Responsabile del Procedimento Servizi finanziari
Rag. Marcella Sabatini
Tel. 019/40029262

Ufficio Ragioneria – pagamenti / riscossioni
Rag. Claudia Gotelli
Tel. 019/40029261

Ufficio Ragioneria – economato / gestione IVA
Rag. Daniela Bene
Tel. 019/40029264

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Orario di ricevimento al pubblico:

Martedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Venerdì mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Solo su appuntamento

Contatti:

 

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Descrizione delle principali funzioni dell’ufficio

  • Predisposizione degli elaborati relativi al bilancio di previsione annuale, al bilancio di previsione pluriennale, alla relazione previsionale e programmatica;
  • Gestione del Bilancio di Previsione;
  • Verifiche sul mantenimento degli equilibri di bilancio;
  • Vigilanza, controllo, coordinamento e gestione dell’attività finanziaria;
  • Formulazione degli schemi di variazione di bilancio, su proposta dei Responsabili dei Servizi del Comune o di propria iniziativa;
  • Registrazione degli impegni di spesa e degli accertamenti di entrata;
  • Emissione delle reversali di incasso e dei mandati di pagamento;
  • Espletamento delle funzioni attinenti alla contabilità generale del Comune (adempimenti IVA, gestione mutui, ecc.);
  • Accensione di prestiti;
  • Monitoraggio sull’andamento del Patto di stabilità interno;
  • Tenuta delle scritture contabili necessarie per la rilevazione delle movimentazioni patrimoniali;
  • Gestione inventario;
  • Riscossioni e spese di modesto ammontare tramite Economato;
  • Rilevazione dei risultati di gestione, redazione Rendiconto e predisposizione di tutti gli elaborati;
  • Gestione dei rapporti con la Tesoreria, con gli Agenti contabili interni e con la Corte dei Conti;
  • Servizio di segreteria e predisposizione atti del Collegio dei Revisori dei Conti;
  • Vendita blocchetti buoni pasto refezione scolastica.

Responsabile del servizio:
Cinzia PANTANO

Responsabili dei procedimenti:

Dr.ssa D'Orazio Sara

Briano Roberto

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Tariffe 2024 servizi a domanda individuale

Orario di ricevimento al pubblico:

Martedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Venerdì mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Solo su appuntamento

Contatti:

Tel: +39 019-40029231/242

 

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Descrizione delle principali funzioni dell’ufficio

L’ufficio coordina e gestisce un sistema di servizi atti a realizzare una rete di protezione sociale per la promozione del benessere della persona e della comunità e per la rimozione del disagio sociale.
Dal 1994, in base alla normativa regionale, alcuni servizi vengono svolti direttamente dal Comune di Albissola Marina, mentre altri vengono gestiti in forma associata con il Comune di Albissola Superiore (ambito territoriale n. 28). La sede amministrativa dell’Ambito è ad Albisola Superiore, ma è garantito un ufficio distaccato anche ad Albissola Marina.

All’ufficio competono i seguenti servizi:

  • Segretariato sociale (consulenza sociale ed orientamento sui problemi);
  • Asilo nido;
  • Servizio educativo Biblioteca per bambini “Tante storie per giocare” (dai 3 agli 11 anni);
  • Centro di aggregazione Scuola di musica “T. Nicolini” (dai 3 ai 20 anni);
  • Progetto giovani in collaborazione con la Provincia di Savona “Energie in divenire”;
  • Progetto “Savona provincia solidale”, in collaborazione con la Provincia di Savona (cooperazione internazionale);
  • Politica della casa (contributi di affitto, “casa parcheggio”, sfratti)
  • Rapporti con le associazioni di volontariato e gli enti di promozione sociale;
  • Soggiorno climatico per anziani;
  • Bonus sociale per l’energia elettrica ed il gas;
  • Assegni di maternità e per nuclei familiari con almeno 3 figli.

Ambito territoriale (Comune di Albissola Marina e Superiore)

Responsabile del servizio:
Dott.ssa Laura Slotta (sede in Albissola Superiore, tel. 019-482295)

Assistente sociale di Ambito, polo di accesso di Albissola Marina:
Dott.sa Sara D'orazio, Dott.sa Marsella Lucia

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Orario di ricevimento al pubblico:

martedì 15,00-17,00
venerdì 10,00-12,00

Contatti:

Tel: +39 019-40029276

Fax: +39 019 486460

Sono affidati all’Ambito territoriale i seguenti servizi:

  • Segreteria sociale (consulenza sociale ed orientamento sui problemi);
  • Promozione dell’assistenza domiciliare in termini di aiuto domestico familiare per le fasce fragili (anziani, disabili, minori, ecc) ed attivazione delle risorse sanitarie integrate;
  • Promozione degli interventi di affido e sostegno familiare per minori in difficoltà;
  • Servizi a favore di minori e giovani (centroragazzi, camposolare);
  • Ricoveri in strutture diurne e residenziali per minori ed altri soggetti delle fasce fragili con problemi sociali che ne impediscono al permanenza a domicilio;
  • Sostegno economico;
  • Promozione dell’autonomia e della socializzazione per disabili e soggetti appartenenti alle fasce deboli: attività di socializzazione e sostegno alle famiglie mediante centri socio-educativi specifici, trasporto in economia o tramite Croci o cooperative di autoservizio, inserimenti lavorativi.

Responsabile del servizio Tributi:
Dott. Massimiliano MORABITO

 Responsabile del procedimento:

Per le concessioni del suolo pubblico permanenti, i rimborsi dei tributi comunali (IMU, TASI, TARI, CUP): Rosa Mangione

Per le dichiarazioni da presentare ai fini dei tributi comunali (TARI): Daniele Rovello 

Per la riscossione delle entrate tributarie: Cristina OTTONELLO

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Informazione- Visualizza le tariffe tributarie e piano finanziario Tari

Orario di ricevimento al pubblico:

Dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00 --> presso L’Ufficio Tributi posto al primo piano, sulla destra

E’ possibile prenotare un appuntamento richiedendolo:

· Telefonando dal lunedi al venerdi dalle ore 10 alle ore 13 dal lunedi al venerdi ai numeri 01940029/263 – 277 – 278 – 216

· Via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario di ricevimento telefonate:

Dal lunedì al venerdì preferibilmente dalle 12.00 alle 13.00

Contatti:

Tel: +39 01940029/216 – 277 – 278

 

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

>>>Clicca qui per il Calcolo IMU

 

 IMU

Aliquote 2024

Scadenza rata acconto 16/6/2024

Scadenza rata a saldo 16/12/2024

Volantino IMU anno 2024

Valori Aree Edificabili anno 2023 Delibera di Giunta 2023

INFORMAZIONI IN MERITO ALL’APPLICAZIONE DELL’ESENZIONE PER ABITAZIONE PRINCIPALE

IMU richiesta rimborso Corte Costituzionale 2023

IMU autocertificazione Corte Costituzionale

Volantino informativo per ESENZIONE ABITAZIONE PRINCIPALE

 

 Canone Unico Patrimoniale (ex COSAP)

La scadenza per il versamento del  canone è stabilita al 31 maggio 2023.

 

 

Tassa sui rifiuti (TARI)

Trasparenza TARI

Trasparenza TARI

 

- Scarica il volantino TARI

SCADENZE TARI: 3 RATE 30/06/2024 30/09/2024 31/12/2024; per chi volesse pagare in UNICA SOLUZIONE può farlo entro il 30/09/2024

 

-Portale trasparenza "Servizio Gestione dei rifiuti urbani"

- Tariffe IMU, TASI e TARI

L’avviso per l’anno 2024 verrà recapitato entro il mese di giugno a tutti i soggetti che risultano iscritti.

 


 PER INFORMAZIONI SUI TRIBUTI vi preghiamo di:
Telefonare ai numeri 01940029263 – 01940029277 – 01940029278 – 01940029216
dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13

Contattarci via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

(*)Pubblicità e Pubbliche affissioni

Il servizio è svolto da ICA che ha sede in Via Manzoni n. 5
17100 Savona (SV)
Telefono e fax 0198310664
e mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

orario : dalle 08,30 alle 13.00 dal lunedì al venerdì

Il pagamento viene fatto in favore del COMUNE DI ALBISSOLA MARINA 
mediante PAGO PA  UTILIZZANDO IL SEGUENTE LINK: 
 https://secure.icatributi.it/apiV1/portale/?ent=MTY0

 

Responsabile del servizio:
Cinzia PANTANO

Responsabile del procedimento:

Nicoletta Veppo, Massimiliano Monti,

Francesco Veltri

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Orario di ricevimento al pubblico:

Martedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Venerdì mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Solo su appuntamento

Contatti:

Tel: +39 019 40029219 / 280 / 271

 

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Descrizione delle principali funzioni dell’ufficio

-    Attività di promozione, qualificazione dell’offerta turistica e marketing territoriale con il supporto dell’Ufficio Informazione ed Accoglienza Turistica;
-    Programmazione delle politiche comunali in materia di turismo;
-   Gestione degli eventi e delle manifestazioni turistico-ricreative promosse dall’Ente e coordinamento delle attività promosse da soggetti esterni e soggetti terzi che si propongono quali patner o   prestatori d'opera, predisposizione ove occorra delle convenzioni e/o degli occorrenti atti amministrativi;
-    Gestione ed aggiornamento del sito internet istituzionale nella sezione turistico – culturale;
-    Gestione dei servizi di comunicazione esterna dell’Ente, attraverso l’amministrazione diretta dell’ufficio stampa comunale, nonché la gestione degli account Social e Web;
-    Concessione di patrocini afferenti al settore;
-    Concessione di contributi economici afferenti al settore;

 

Responsabile del servizio:
Laura PASERO

Responsabili dei procedimenti:
Geom. Damiano Basso, Geom. Barbara Cuomo

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Tariffe 2024 Servizi Pubblici

Orario di ricevimento al pubblico:

Martedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Solo su appuntamento


Venerdì mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Solo su appuntamento

Contatti:

Tel: +39 019 40029211 - +39 019 40029256

 

 

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Emergenze fognarie

emergenze rete fognaria


Avviso ai cittadini: in caso di emergenze per intasamenti della
rete fognaria comunale chiamare il Consorzio per la
Depurazione delle Acque di scarico al numero:
800-995105

pronto intervento

Responsabile del servizio:
Cinzia PANTANO

Responsabile del procedimento:
Francesco Veltri

SEZIONE DOWNLOAD

 

 

Orario di ricevimento al pubblico:

Martedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Venerdì mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Solo su appuntamento

Contatti:

Tel: +39 019 40029280

 

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Descrizione delle principali funzioni dell’ufficio

  • Iniziative volte alla promozione ed al sostegno delle attività sportive
  • Rapporti con le associazioni sportive del territorio.

Responsabile del servizio:
Laura PASERO

 

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Tariffe 2024 Servizi Pubblici

Orario di ricevimento al pubblico:

Martedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Solo su appuntamento


Venerdì mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Solo su appuntamento

Contatti:

Tel: +39 019 40029290

Fax: +39 019 481528

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Responsabile del servizio:
Laura PASERO

Responsabile del procedimento:
Alessia Cortese

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Tariffe 2024 Servizi Pubblici

Orario di ricevimento al pubblico:

Martedì mattina dalle ore 10,00 alle 12,00 e il pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 17.00
Venerdì mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Solo su appuntamento

Contatti:

Tel: +39 019 40029273 019 40029233

 

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Descrizione delle principali funzioni dell’ufficio

  • Rilascio autorizzazioni per lo svolgimento di tutte le attività commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande;
  • Rilascio autorizzazioni pubblico spettacolo;
  • Gestione pratiche stabilimenti balneari;
  • Autorizzazioni al commercio su aree pubbliche;
  • Rilascio certificati di agibilità er pubblici spettacoli;
  • Pratiche relative a sagre e manifestazioni sul territorio;
  • Pratiche relative a farmacie;
  • Pratiche inerenti Circoli privati;
  • Pratiche inerenti taxi, autonoleggio da rimessa con autobus, noleggio autovetture con conducente;
  • Pratiche inerenti acconciatori ed estetisti;
  • Repressione sofisticazione alimentare;
  • Pratiche inerenti la vendita di quotidiani e periodici;
  • Pratiche relative ad emissione di ordinanza-ingiunzione di pagamento ai sensi L. 689/81.

Responsabile del servizio:
Arch.Laura Pasero

Responsabile del procedimento:
Arch. Laura Pasero

SEZIONE DOWNLOAD

 

Orario di ricevimento al pubblico:

Martedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Solo su appuntamento


Venerdì mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Solo su appuntamento

Contatti:

Tel: +39 019 40029273

 

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