Home Posta Elettronica Certificata
Posta Elettronica Certificata PDF Stampa E-mail

Posta Elettronica CertificataIn ottemperanza alla normativa vigente il Comune ha attivato una casella di posta elettronica certificata:

La PEC (Posta Elettronica Certificata) è il nuovo strumento, previsto dal codice dell'Amministrazione Digitale, che rende possibile attestare, come una raccomandata con ricevuta di ritorno, l'invio e la ricezione di e-mail.

In questo modo vengono snellite notevolmente le procedure di comunicazione ufficiale tra l'Amministrazione Comunale e i vari Enti e/o soggetti.
E' importante ricordare che affinchè il messaggio assuma un valore legale (di raccomandata) è necessario che anche chi riceve disponga di una casella di posta certificata.

Chi intende avvalersi della PEC deve chiedere il rilascio di una casella di posta certificata ad uno dei certificatori abilitati.
Quando il mittente invia una comunicazione o un documento all'indirizzo di posta certificata del Comune, riceve dal proprio gestore di posta certificata una ricevuta che costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio e dell'eventuale allegato.
Quando il messaggio giunge al Comune, il gestore della posta certificata invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna, con l'indicazione di data ed orario, a prescindere dall'apertura del messaggio.