Home Sala di Lettura Comunale
Sala di Lettura Comunale PDF Stampa E-mail

FOTO

 

 

 

E'stata costituita ad Albissola Marina, in convenzione con l’amministrazione comunale, l’associazione di volontariato Onlus “Cultura e Solidarietà” che si ispira ai principi di solidarietà sociale e si prefigge la finalità di incrementare la cultura sia individuale che collettiva.

L’associazione svolge la propria attività anche per favorire opportunità d’inserimento, aggregazione e socializzazione dei giovani e delle persone anziane, per contribuire alla diffusione di serio e costruttivo rapporto con le istituzioni e la società civile e coinvolgere la cittadinanza.

A tale scopo la Sala di lettura è diventato periodicamente punto d’incontro con i cittadini su temi culturali e sociali e nel corso dell’anno l’associazione sta svolgendo attività diverse quali: aiuto agli studenti delle scuole medie nello svolgimento dei compiti estivi, a partire dal mese di ottobre affiancamento anche nei compiti giornalieri, corsi di italiano per stranieri, aiuto all’amministrazione nella cura e nel mantenimento dei luoghi storici ed artistici.

 

 

 

logoCORSI DI STUDIO E DI SVAGO ANNO ACCADEMICO 2017-2018

scarica il libretto dei corsi 2017-2018

scarica il modulo iscrizione corsi

 

Alcune immagini dei lavori eseguiti durante i corsi dell'anno accademico 2014-2015


Corso di cucito

Corso di forcella

 

Corso di tricot

 

 

 

Sala di lettura e prestito libri del Comune di Albissola Marina. Questi i servizi offerti:

Servizio di reference

Risponde alle esigenze informative degli utenti ed è svolto da personale specializzato. Offre informazioni bibliografiche di base e specializzate per la ricerca di documenti presenti in sede o eventualmente reperibili presso altre realtà locali e nazionali e guida all’uso del catalogo, repertori e opere di consultazione.

Il catalogo

La Biblioteca dispone di un catalogo INFORMATIZZATO che comprende tutti i libri presenti. Si può accedere al catalogo dalla postazione presente nella Sala di lettura.
Il catalogo informatizzato indica per ogni libro posseduto la collocazione sugli scaffali aperti.

Il servizio di prestito

Il prestito è gratuito. Per l’iscrizione al prestito è necessario iscriversi esibendo un documento di riconoscimento per la registrazione dei dati personali su di una scheda che viene conservata presso la Biblioteca.
Il prestito è concesso a chiunque.
E' possibile ricevere in prestito due volumi per volta per una durata di 15 giorni, successivamente prorogabili.

Il prestito interbibliotecario

Il prestito interbibliotecario consente agli utenti di ricevere volumi da altre biblioteche civiche e statali italiane. Le spese di spedizione sono a carico degli utenti.

Servizio letture e ricerche

Presso la biblioteca è anche possibile effettuare ricerche utilizzando i materiali presenti con l'assistenza del personale.
In sede è possibile leggere e studiare.
La "Raccolta Locale”
Si sta sviluppando una sezione dedicata alle opere che trattano argomenti riguardanti la nostra regione, con particolare attenzione alla provincia di Savona e in particolare alle Albisole. Le pubblicazioni saranno divise in argomenti ambientali, urbanistici, geografici, storici, folcloristici, ecc.

“Sezione d’arte locale”
In questa sezione vengono raccolte tutte le pubblicazioni, gli studi e i cataloghi di mostre inerenti la vita artistica albisolese.

Sezione libri in lingua straniera
La Biblioteca ha a disposizione degli utenti numerosi testi in inglese, francese e tedesco.

La Sala di Lettura è gestita dall'Associazione di Volontariato "Cultura e Solidarietà" in collaborazione con la Cooperativa Culturale A.R.C.A.

 

Presso il Muda/Biblioteca    si può anche usufruire di un servizio gratuito di internet-point

 

c/o Muda - Centro Esposizione, Via dell'Oratorio


ORARIO INVERNALE: (dal 16 Settembre al 31 Maggio)

martedì, mercoledì, giovedì 10-12 e 16 -18

venerdì 10-12

sabato 16-18

 

ORARIO ESTIVO: (dal 1 Giugno al 15 Settembre)


lunedì CHIUSO

martedì, mercoledì, giovedì 10-12 e 17-19

venerdì 10-12 e 21-23 (luglio ed agosto)

sabato 10-12 e 17-19

domenica 17-19

 

Contatti: NUOVO NUMERO 019-4002110

e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

L'Associazione di Volontariato Onlus "Cultura e Solidarietà" offre da alcuni anni, in convenzione comunale, il servizio gratuito di "aiuto compiti" riservato agli studenti delle Scuole Medie residenti in Albissola Marina sia durante l'anno scolastico che nel periodo estivo. Insegnanti volontari qualificati seguiranno due volte alla settimana per un totale di quattro ore,gli alunni nell'esecuzione dei compiti.

I nostri docenti prestano anche il servizio di supporto individuale rivolto a studenti con problematiche di apprendimento e/o familiari segnalati dalla scuola o dai servizi sociali del comune

Per informazioni o eventuali disponibilità di insegnanti, rivolgersi presso il Muda/Biblioteca negli orari di apertura o telefonando al N.019-4002110

 

e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.