Responsabile del servizio:
Cinzia PANTANO

Responsabile del procedimento:
Claudio Frosio

SEZIONE DOWNLOAD

Scarica la Modulistica

Visualizza i Regolamenti

Orario di ricevimento al pubblico:

Orari di apertura dell'URP e Archivio:

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09,00 alle 12,00

 

 

Contatti:

Tel: +39 019 40029252

Fax: +39 019 481528

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


 

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico si trova al piano terra del Palazzo Comunale, Piazza del Popolo 12,
all'interno dello Sportello Unico Polivalente.
Non presenta barriere architettoniche all'ingresso

 


Descrizione delle principali funzioni dell’ufficio

  • Fornisce informazioni di carattere generale sui servizi comunali : di ogni servizio viene data l’indicazione degli orari degli uffici, le informazioni sui procedimenti, le normative in vigore,la documentazione necessaria e le procedure da seguire;
  • Garantisce, secondo la Legge N.° 241/1990 E S.M.I., al cittadino il diritto di prendere visione e richiedere copia di atti e documenti che lo riguardano ;
  • Rileva i bisogni e il livello di soddisfazione dei cittadini, degli ospiti, delle associazioni e delle imprese per i servizi erogati dal Comune attraverso la raccolta e la gestione dei reclami, delle segnalazioni, e delle proposte dei cittadini e collabora per adeguare conseguentemente i fattori che determinano la qualità delle prestazioni offerte;
  • Gestisce la comunicazione istituzionale con cittadini, ospiti, associazioni e imprese attraverso strumenti quali display informativo e Rete Civica, congiuntamente con il Centro Elaborazione Dati (CED);
  • Attiva rapporti con le altre strutture di informazione e comunicazione comunali presenti sul territorio ( informagiovani, patronati, associazioni di volontariato) per armonizzare le banche dati;
  • Fornisce risposta telefonica alle richieste di informazione e orientamento;
  • Quando si renda necessario un esame più tecnico e approfondito della pratica , fornisce il nominativo del responsabile dell’ufficio a cui rivolgersi e gli orari dell’ufficio;
  • Orienta gli utenti, indirizzandoli presso altri servizi quando si tratta di attività non di propria competenza;
  • Ricerca provvedimenti legislativi mediante strumenti informatici oppure con l’ausilio della Gazzetta Ufficiale, rilasciandone copia
  • In materia di lavoro, fornisce informazioni sui concorsi per posti in Liguria e in Italia, sulle opportunità occupazionali pervenute dai Centri per l’Impiego delle provincie liguri, sui corsi di formazione; con l’ausilio della Gazzetta Ufficiale 4° Serie Speciale Concorsi ed Esami e della Rassegna settimanale della Regione Liguria “Iolavoro newsletter”

 

 

ISTANZA DI ACCESSO CIVICO

 

Che cos’è l’accesso civico?

L’art. 5 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (“Decreto Trasparenza”), introduce la nozione di “accesso civico”, con la quale si definisce il diritto offerto a chiunque di chiedere ed ottenere le informazioni che dovrebbero essere pubblicate sul sito internet. Questa forma di tutela è assai rafforzata da parte del decreto: è gratuita, non è soggetta a limitazioni di tipo soggettivo, non deve essere motivata e va avanzata al responsabile della trasparenza. Essa deve essere soddisfatta entro 30 giorni, anche tramite la pubblicazione sul sito internet; in caso di mancata risposta positiva può essere attivato l’intervento sostitutivo ed occorre segnalare l’accaduto all’ufficio per i procedimenti disciplinari.

L’accesso civico si differenzia notevolmente dal diritto di accesso finora configurato dalla legge 241 del 1990. Se ne differenzia per l’oggetto: l’accesso civico si può esercitare solo nei confronti degli atti la cui pubblicazione sia obbligatoria: obbligatorietà che viene richiamata, per ampi settori, dallo stesso decreto n.33 nella seconda parte. Se ne differenzia per la modalità: mentre il diritto di accesso “ordinario” è sottoposto alla necessità di presentare una domanda motivata che si basi su un interesse qualificato, e al pagamento dei diritti di ricerca e riproduzione (eventuale), il diritto di accesso civico non è sottoposto a limitazione alcuna, ed è completamente gratuito.


Come presentare l’istanza:

utilizzare l’apposito modulo e inviarlo:

• via mail, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (indicando nell’oggetto: “Istanza di accesso civico”), allegando scansione di un documento d’identità valido;

. via PEC, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (indicando nell’oggetto: “Istanza di accesso civico”), allegando scansione di un documento d’identità valido;

• di persona, presentando all’Ufficio Protocollo del Comune (Piazza del Popolo, 12) il modello cartaceo, allegando fotocopia di un documento d’identità valido


Scarica qui il modulo per l’istanza di accesso civico formato pdf

 

Condividi su:
Pin It