Voxonus Festival

VOXONUS FESTIVAL 2019  radici, territorio e futuro

>> Scarica la locandina con tutte le date (PDF) download

Brand di spicco dell’Orchestra Sinfonica di Savona, il Voxonus Festival nasce dall’idea di Claudio Gilio e dello specialista Filippo M. Bressan, all’interno del prestigioso progetto “Academia di musici e cantori”, unica realtà stabile, sinfonica, operistica e corale in Italia, improntata su musiche e strumenti del Sette-Ottocento. Sebbene la cifra stilistica sia l’espressione artistico-culturale di età barocca, il repertorio si apre a contaminazioni crossover, che fanno del Voxonus Festival un’esperienza unica nel suo genere.


“Dalle Alpi al Mare”. Questo il titolo dell’VIII edizione del Voxonus Festival. A conferma della proficua sinergia tra Liguria e Piemonte, sviluppata a partire dal 2016 – anno dell’approdo nella Valle Bronda, la rassegna si espande nel cuneese con un format di successo, che permette di consolidare il legame tra le due regioni.


Prìncipi dell’esperienza musicale nata ad Albissola Marina sono le eclettiche formazioni che compongono il Festival, ovvero la “Voxonus Orchestra”, il raffinato “Voxonus Quartet”, il “Voxonus Choir” e il peculiare “Voxonus Duo”, composto da Maurizio Cadossi, violino e Claudio Gilio, viola.
Tra le tante location dell’edizione 2019, la storica Villa Faraggiana ad Albissola Marina, il suggestivo Castello di Castellar e la Torre di Brondello.

 Voxonus Festival

Nel corso delle edizioni, il Voxonus Festival si è confermato brand di interesse internazionale, pur mantenendo la sua impronta volutamente glocal. I suoi appuntamenti, che si sviluppano nell’arco di 6 mesi, sono veri e propri momenti esperienziali, tra musica, tradizioni, degustazioni, conferenze e incontri, con l’intento di promuovere le eccellenze artistiche, paesaggistiche, enogastronomiche e storiche italiane. Il Voxonus Festival si fa così ambasciatore di una filosofia che, grazie anche a partnership di spicco, permette di valorizzare una sfida culturale e turistica che affonda le sue radici nella storia della nostra terra.

 

>> Scarica la locandina con tutte le date (PDF) download

 

CONCERTI AD ALBISSOLA MARINA

Venerdì 28 giugno - Albissola Marina
Tesori musicali del XVIII secolo Villa Faraggiana, Salone, ore 21.15
Ensemble Accademia del Ricercare e Voxonus Ensemble 

• 

Venerdì 5 luglio - Albissola Marina
Son | Father | Godfather Villa Faraggiana, Salone, ore 21.15
Baroque Ensemble “Réunion de musiciens” 

• 

Mercoledì 17 luglio - Albissola Marina Villa Faraggiana
Galleria delle Stagioni, ore 21.15
Voxonus Quartet 

• 

Mercoledì 24 luglio - Albissola Marina Villa Faraggiana
Galleria delle Stagioni, ore 21.15
Voxonus Duo e percussioni 

• 

Mercoledì 31 luglio - Albissola Marina Villa Faraggiana
Galleria delle Stagioni, ore 21.15
Voxonus Ensemble 

• 

Venerdì 9 Agosto - Albissola Marina
La Bibbia della Musica Villa Faraggiana, Cappella della Misericordia
turno A ore 19.00 - turno B ore 21.15 Claudio Gilio, viola

 

 

Condividi su:
Pin It