NASCITA DELLA MATERIA

 

 nascita della materia

Nel cinquantesimo anniversario della scomparsa di Lucio Fontana (Rosario de Santa Fé, 1899 - Comabbio, 1968), Albissola ricorda il suo cittadino onorario con la mostra

NASCITA DELLA MATERIA
LUCIO FONTANA E ALBISOLA


Fino al 2 dicembre 2018

Inaugurazione
2 agosto ore 19.30
Centro Esposizioni MuDA
Albissola Marina


Conferenza stampa
ore 17.00, stessa sede

a cura di Luca Bochicchio

con la consulenza e la supervisione scientifica di Enrico Crispolti e Paola Valenti
ORARI DI APERTURA

ALBISSOLA MARINA / Via dell’Oratorio, 2
Centro Esposizioni MuDA
Fino al 15 settembre 2018 
da martedì a domenica 10-12 / 17-19 
venerdì di luglio e agosto anche 21-23 
Dal 16 settembre 2018 
da martedì a domenica 10-12 / 16-18 
lunedì chiuso 
Info: www.museodiffusoalbisola.it


Per le altre sedi MuDA e per tutti gli altri siti coinvolti, visitare il sito o osservare orario botteghe

Balestrini Centro Cultura Arte Contemporanea / Casa Museo Jorn / Ceramiche Mazzotti / Ceramiche San Giorgio / Chiesa dell’Assunta (Piani di Celle Ligure) / Giardino Museo G. Mazzotti (Fondazione Museo G. Mazzotti 1903) / Kursaal Margherita ristorante (Varazze) / Lungomare degli Artisti / Museo Giardino Pacetti (Studio Ernan Design) / Pozzo Garitta (Studio G. Peluffo & Partners)

SAVONA / Piazza Chabrol, 1-2 
Museo d’Arte di Palazzo Gavotti
(collezione Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo) Museo della Ceramica

mercoledì 10-13.30
giovedì, venerdì, sabato, 10–13.30 / 15.30–18.30
domenica Museo Pal. Gavotti 10–13.30 / Museo Ceramica 10–17
lunedì, martedì chiuso Info: musa.savona.it  


 

>> Scarica la locandina con tutte le date (PDF) download

 

 

Lucio Fontana in mostra nella sua Albisola
Albisola abbraccia uno dei suoi più celebri figli d’arte grazie alla mostra “Nascita della Materia. Lucio Fontana e Albisola”, in programma al MuDa dal 2 agosto al 2 dicembre 2018.
 
Lucio Fontana (Rosario de Santa Fé 1899 – Comabbio 1968) è stato un grande maestro d’arte e ceramista del secolo scorso, che ha trovato in Albisola (specialmente ad Albissola Marina) la sua casa artistica per eccellenza. Ecco perché Albisola vuole  celebrarlo, nel cinquantesimo anniversario della sua morte, con questa mostra diffusa, che partendo dal Centro Espositivo del MuDa, porterà il visitatore a conoscere i “luoghi fontaniani” delle Albisole: da Pozzo Garitta al Lungomare degli Artisti, dal Bar Testa a Casa Museo Jorn, senza dimenticare la sede delle Ceramiche Mazzotti (con Tullio, Fontana ha sempre avuto un rapporto di amicizia forte e un particolare legame artistico), la Fondazione Museo G. Mazzotti 1903, le Ceramiche San Giorgio, il Balestrini Centro Cultura Arte Contemporanea e il Giardino Pacetti (Studio Ernan Design).
 
 

 

Non solo Albisola però, anche Celle Ligure, con la Chiesa dell’Assunta, e Varazze, presso il Ristorante Kursaal. E anche Savona sarà protagonista, con approfondimenti didattici che valorizzeranno le opere di Fontana di proprietà della “Fondazione Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo” esposte a Palazzo Gavotti. Al Museo della Ceramica invece, spazio ad alcuni piatti decorati da Fontana

L’evento è organizzato dal Comune di Albissola Marina, in collaborazione e con il supporto della Fondazione Cento Fiori, del DIRAAS Università di Genova, della Fondazione Lucio Fontana e del MIC di Faenza, con il generoso contributo della Fondazione Agostino De Mari. La mostra è a cura di Luca Bochicchio, con la consulenza e supervisione scientifica di Enrico Crispolti e Paola Valenti.
 

nascita della materia

>> Scarica la locandina con tutte le date (PDF) download

Condividi su:
Pin It