ALBISSOLACOMICS 2022 (Undicesima Edizione) 24/25 Settembre COMUNICATO STAMPA

banner

 

Si scaldano i motori per l’11° edizione di Albissola Comics che si terrà il 24 e 25 settembre 2022. La manifestazione ligure entra nella seconda decade della sua esistenza mantenendo intatta la propria vocazione originaria: avvicinare il pubblico ai disegnatori e agli sceneggiatori di fumetto ma, per esteso, con l’intenzione di allargarsi come sempre anche a scrittori, illustratori, vignettisti e chiunque sia connesso con il mondo della fantasia e della creatività.

 

Quest’anno, però, si è deciso di innovare profondamente la tipologia degli ospiti che animeranno il locale museo civico MuDA, i laboratori di ceramica artistica e alcuni spazi espositivi reperiti per l’occasione; si è voluto dare particolare spazio anche a generi fumettistici che finora non erano stati ancora così tanto presenti al festival.

 

Il Museo Civico MuDA ospiterà due eventi importantissimi: due mostre dedicate all’illustrazione di fantascienza e all’illustrazione fantasy:

 

Cronache di Mondo9” che vedrà la partecipazione degli illustratori Franco Brambilla e Alberto Aurelio Pizzetti e dello scrittore Dario Tonani autore della saga Mondo9 pubblicata da Mondadori (vincitore di numerosi premi letterari, pubblicato in diversi paesi esteri) con un tuffo nel fumetto fantascientifico con le copertine dei volumi di Nathan Never realizzate da Sergio Giardo pubblicati dalla Sergio Bonelli.

 

Mythos” un tuffo in chiave fantasy nei miti dell’Antica Grecia che vedrà esposte le opere di due mostri sacri: Victor Togliani ( maestro dell’illustrazione iper-realista) e Andrea Iula che esporrà una mostra di miniature fantasy e storiche realizzate per il colosso mondiale del settore Pegaso and Kymera Models.

 

Sarà particolarmente nutrito e ricco, il settore comics, con alcune vere e proprie star del fumetto statunitense e britannico. A partire da Carmine Di Giandomenico, protagonista di alcuni dei più acclamati cicli di Daredevil e di Flash e attualmente in forza alle testate del Cavaliere Oscuro Batman, per proseguire con il britannico Glenn Fabry, una vera e propria leggenda per il proprio contributo a serie

come John Constantine: Hellblazer, Slaine, Judge Dredd, Preacher, Batman e tante altre testate DC e Marvel, accompagnato dalla bravissima colorista Karen Holloway, fino a Marco Failla, noto per i suoi lavori alla Marvel in X-Men, New Mutants, Spider Man e alla DC con Teen Justice, DCeased, Batman e Harley Quinn, il geniale illustratore Giorgio Comolo che si è fatto un nome per le sue composizioni pittoriche che si ispirano a Jack Kirby e ai grandi disegnatori dell’epoca classica, reinterpretando spesso personaggi e copertine tradizionali in un’ottica moderna; sarà anche possibile vedere dal vivo le opere dello scenografo, pittore e illustratore Kurt Vincenzi, quadri realizzati in tecnica tradizionale aventi come soggetti i supereroi dei fumetti quali: Iron Man, Capitan America, Deadpool, Wolverine e Spiderman.

 

Se questo non bastasse, per la prima volta Albissola dedicherà la giusta attenzione al fumetto erotico e al revival che ne sta portando avanti la Annexia Edizioni; sarà presente un vero e proprio decano: il leggendario illustratore e pittore Emanuele Taglietti (anche scenografo per molti capolavori cinematografici come “Giulietta degli spiriti” di Federico Fellini, “Il viaggio di Capitan Fracassa” di Ettore Scola, “Il mio nome è Nessuno” di Tonino Valeri e per sceneggiati televisivi entrati nella leggenda come il “Marco Polo” di Giuliano Montaldo o l’ “Odissea” e l’ “Eneide” di Franco Rossi). L’artista sarà accompagnato da altri grandi del settore come il maestro Eugenio Sicomoro, Giovanni Talami e Luca “Laca” Montagliani.

banner

 

Non mancherà la considerazione dovuta anche al classico fumetto bonelliano con la presenza di Alessandro Piccinelli e Maurizio Dotti, rispettivamente copertinisti e disegnatori di Zagor e Tex, e di pilastri della Sergio Bonelli Editore come il dampyriano Nicola Genzianella (anche attivo in Francia) o il mitico Giovanni Freghieri (Dylan Dog, Hellnoir e adesso disegnatore anche del più recente “Texone”) che assieme a Fabrizio Longo (Dampyr) e Gianni Vercelli saranno ospitati nell’atelier del ceramista Aldo Pagliaro.

 

Come sempre ampio spazio sarà dato al fumetto locale a partire dalle savonesi Renata Castellani e Alessia Martusciello passate dalla Disney al mercato francese con i rispettivi successi editoriali “Les Omniscient” e “Absolument normal”, con l’illustratrice Elena Terzi

approdata negli Stati Uniti per le illustrazioni di carte da gioco per un inedito progetto di prossima pubblicazione e con l’ormai consolidata realtà editoriale autoprodotta quale la Dimoon Produzioni di Alessandro Sidoti e Rossana Berretta ospitati in Pozzo Garitta dal Comitato di Rigora Artistico. Non mancherà, l’autoproduzione The Professor di Andrea Corbetta, coadiuvato dall’editor Roberto Leoni

 

  1. dal disegnatore Riccardo Innocenti.

 

  1. non abbiamo parlato nemmeno dell’ “Artist Alley, particolarmente nutrita come sempre, con graditi ritorni quali Stefano Guerrasio, Ugo Verdi, Francesco Gaggia, il fumetto fantasy Darek di Massimo Pini e Andrea Modugno e tanti altri autori locali di spessore quali l’esuberante trio femminile composto da Silvia Bessero, Luana Yuritype90 Casagrande e Alessia Ziggyssia Gilli affiancate dagli autori del fumetto per bambini “Popo, Giulia Dacchille e Christian Canovi, ma anche con poderose new entry come il biellese Andrea Osella e il bravissimo Steve Debrevi.

 

banner

Come è ormai consuetudine anche in questa edizione gli appassionati delle vignette satiriche particolarmente pungenti troveranno pane per i loro denti con Mimmo Lombezzi, famoso per le raggelanti vignette di denuncia apparse su La Repubblica, Il Giornale, L’Europeo e Epoca, ma anche corrispondente di guerra, scrittore e regista, ha anche collaborato con Rai3, Canale5, Rete4 e attualmente Videonews. Non sarà solo, il Circolo degli Artisti in Pozzo Garitta accoglierà anche altri due validi esponenti del genere “comico” e “satirico”, vedrà infatti la partecipazione dell’eclettico Giorgio Sommacal capace di passare con disinvoltura da Cattivik e Lupo Alberto al fumetto verista Adam Wild della Sergio Bonelli Editore, affiancato addirittura dal creatore della testata web satirica Lercio.it l’impareggiabile Augusto Rasori.

 

Ma non è ancora finita, parteciperanno a questa undicesima edizione anche la celebre Scuola Chiavarese del Fumetto, fucina di innumerevoli disegnatori e illustratori, con al seguito un poker d’assi d’eccezione: Silvia Marino (Dago), Enrico Bertozzi (Tex), Gabriele Parma (famosissimo in Francia dove ha lavorato per le più importanti testate del settore) e l’illustratrice e architetto Raffaella Vernazza; e

l’Associazione la Nona Arte, in compagnia di uno dei massimi esponenti dal pianeta Disney, il pittore e fumettista Paolo Mottura.

 

Come ogni anno, appuntamento irrinunciabile per gli appassionati ci sarà la distribuzione gratuita delle stampe per dediche a tiratura limitata (soltanto 100 copie numerate), dei veri e propri pezzi da collezione realizzate appositamente per l’occasione su disegno degli ospiti che saranno donate autografate ai visitatori nei due giorni della manifestazione.

 

Il tutto completato dai consueti mercatini del fumetto da collezione e di antiquariato e del CD e del “vinile” da collezione che ravviveranno i portici di Corso Bigliati.

 

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Albissola Marina, dalla Regione Liguria – Ufficio Tempo Libero, dalla Fondazione A. De Mari, dalla Provincia di Savona, dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona; Con il sostegno economico del Comune di Albissola Marina, della Regione Liguria – Ufficio Tempo Libero e della Fondazione A. De Mari.

 

Non vi resta che segnare in evidenza sull’agenda fin d’ora l’appuntamento: 24 e 25 settembre 2022 e non dimenticate di tenere d’occhio il sito internet www.albissolacoimics.it e la pagina Facebook dell’evento https://www.facebook.com/AlbissolaComicsITA poiché ancora tantissime novità attendono di essere svelate e di venire alla luce. Restate connessi e ci vediamo ad Albissola Comics!

 

 

 

APS Comics & Art

 

Via S. Bazzino 19r

 

17100 SAVONA

 

Presidente – Giuseppe Dario Isopo - 3488703156

Condividi su:
Pin It