CONCORSO MARCHIO-LOGOTIPO ALBISSOLA

 

CONCORSO MARCHIO-LOGOTIPO ALBISSOLA 

 

Il Comune di Albissola Marina lancia a tutti i giovani studenti una sfida molto interessante! Partecipa al concorso per la creazione del nuovo logo "Albissola Marina Turismo", mettiti alla prova e sfida te stesso!

 

CONCORSO MARCHIO-LOGOTIPO ALBISSOLA 

In palio 1 premio da 1.000 euro presso la Scuola Internazionale di Comics, partner di questa iniziativa

Scarica il Regolamento, il brief allegato, e dai via alla creatività!

 

Scadenza per la presentazione delle idee il 30 Aprile 2020

 

> Scarica il Comunicato Stampa (PDF) download

> Scarica il REGOLAMENTO (PDF) download

> Scarica il BRIEF (PDF) download


  

Regolamento del concorso 

 

Promotore

Il seguente concorso di idee è indetto dal Comune di Albissola Marina, nello specifico dal settore Turismo dello stesso.
L’idea parte dal Consigliere Comunale Enrico Schelotto che ha la delega a “turismo e marketing territoriale” nell’ottica di un processo pluriennale di comunicazione integrata a 360 gradi.

 

Oggetto e finalità del concorso di idee

Il concorso ha la finalità di creare il marchio/logotipo per la comunicazione e promozione turistico culturale del Comune di Albissola Marina.

Il marchio/logotipo dovrà sostenere ed identificare la capacità di offerta turistica e culturale del Comune di Albissola Marina, firmando tutte le iniziative promozionali.

Il marchio/logotipo dovrà identificare in maniera distintiva, coerente ed attrattiva, rispetto agli altri comuni del territorio nazionale, il Comune di Albissola Marina.

Il marchio/logotipo dovrà rafforzare le attività di design della comunicazione per il territorio, in modo tale da essere esteso, come “simbolo” e patrocinio, anche a tutti gli attori privati o in associazione impegnati in attività correlate al turismo e alla cultura.

Il marchio/logotipo dovrà esprimere i valori indicati nel brief allegato (in allegato)

 

Il Marchio - Logotipo

Il marchio/logotipo dovrà essere originale e di grande impatto. Dovrà essere caratterizzato da una grande creatività e da una forte riconoscibilità, in grado quindi di trasmettere facilmente quelli che sono i valori e l’identità del nostro comune.
È importante che il marchio/logotipo possa essere utilizzato in diversi formati e dimensioni senza la perdita di dettagli informativi nei processi di ridimensionamento, in modo da poterlo inserire facilmente in diversi contesiti: Sito web, locandine, pagina facebook, instagram, gadget vari, pubblicazioni editoriali, automezzi, manifesti, carta intestata ecc ecc.

Dovrà assolutamente includere la parola Albissola

Potrà essere composto da:

  • un pittogramma + Albissola
  • un pittogramma + acronimo + Albissola
  • un disegno stilizzato e vettoriale + Albissola
  • solo la scritta Albissola

sono graditi ma non obbligatori suggerimenti tipografici in relazione al font-carattere da abbinare al marchio-logotipo

 

Destinatari

È ammessa la partecipazione dei seguenti soggetti:

  • Studenti regolarmente iscritti a corsi laurea triennale/magistrale pubblici o privati (presenti in Regione Liguria) dei seguenti corsi di studio: Graphic Design, Pubblicità e Comunicazione, Product & Service Design, Architettura, Accademia delle Belle Arti, Scienze del Turismo o altre accademie private;
  • Istituti superiori di secondo grado parificati pubblici o privati, che nella loro attività curricolare comprendano: Progettazione Grafica, Design, Arte.


La partecipazione è ammessa solo e soltanto in forma individuale vista la natura del premio (vedi info in seguito).

 

Modalità di partecipazione

La partecipazione a tale iniziativa è totalmente gratuita.

La proposta del logo dovrà essere inviata via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 30 aprile 2020 indicando l’oggetto come “CONCORSO IDEE-ALBISSOLA MARINA TURISMO”

 

All’interno della proposta dovrà esservi una brevissima introduzione del candidato con alcuni dati relativi a: Nome, Cognome, Anno di nascita, Istituto di appartenenza o corso di laurea, una breve spiegazione delle scelte adottate per il logo.
Il file dovrà essere inviato sia in formato PDF che in formato JPG/IMG

 

Commissione di valutazione

La valutazione delle diverse proposte sarà effettuata da una apposita commissione composta da 5 membri:

  • 3 membri del comune (parte politica e parte amministrativa);
  • 2 membri esterni ed esperti del settore

 

Criteri di valutazione

I progetti saranno votati secondo i criteri e i punteggi sotto indicati:

  1. Originalità - capacità di essere esclusivo e non sovrapporsi ad altri marchi - 20 pt
  2. Memorizzabile - capacità di essere ricordato avvalendosi di caratteri distintivi - 20 pt
  3.  Adeguato al Brief - 20 pt
  4. Riconoscibilità - capacità di distinguersi quando è abbinato ad altri marchi/logotipi nella comunicazione visiva - 20 pt
  5. Riproducibilità - capacità di essere riprodotto in dimensioni diverse e su media differenti, mantenendo la giusta riconoscibilità - 20 pt

 

Premio

 Alla proposta che risulterà più soddisfacente sarà riconosciuto un premio consistente uno sconto per corso annuale o triennale dal valore di 1000 € o la partecipazione gratuita ad un corso breve presso la “Scuola Internazionale del Fumetto”, principale promotrice e sponsor dell’iniziativa proposta. La scelta sarà indicata dallo studente vincitore in base alle proprie preferenze. (se necessario, maggiori informazioni ai contatti indicati nella sezione “Informazioni e contatti”)

Nel caso in cui la commissione non ritenga alcuna proposta idonea il premio non verrà assegnato e nulla sarà dovuto ai partecipanti.
Il comune di Albissola Marina potrà pubblicare liberamente il logo in ogni sua forma e in ogni piattaforma.

 

Proprietà e diritti di pubblicazione degli elaborati

Il logo vincitore diventerà di esclusiva proprietà del Comune di Albissola Marina che acquisirà tutti ti diritti di pubblicazione e uso per le proprie finalità senza che l’autore possa avanzare in futuro alcun genere di pretesa.

Qualora si rendesse necessario, l’idea vincitrice potrà essere unilateralmente modificata, adattata e/o adeguata agli standard grafici professionali dal parte del Comune di Albissola Marina.

Il vincitore cede quindi tutti i diritti di utilizzo della propria opera.

 

 Art. 13 - Diritti dei terzi 

Ogni partecipante è responsabile in proprio degli elaborati inviati e di conseguenza sono sollevati da ogni responsabilità il Comune di Albissola Marina e altri organi competenti da qualsiasi richiesta eventualmente avanzata da terzi in relazione alla titolarità di ogni eventuale diritto commesso agli elaborati presentati  

 

 Informazioni e contatti

Per ulteriori informazioni riguardo modalità di svolgimento e/o chiarimenti su argomenti del seguente bando rivolgersi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando in oggetto ”richiesta info per concorso idee”

Enrico Schelotto

Condividi su:
Pin It