#ottomarzo

>> Scarica la locandina(PDF) download

Due giorni “senza rossetto” per le donne ad Albissola Marina.
Musica, arte e un premio per Fiorenza Giorgi

Il Comune di Albissola Marina e lo Sportello antiviolenza “Alda Merini” hanno ideato ed organizzato una due giorni dedicata alle donne in occasione della prossima Festa dell'8 Marzo.

Il programma di #ottomarzo, articolato e ricco, vedrà protagonisti al MuDa - Centro Esposizioni (via dell'Oratorio) di Albissola, musicisti, artisti figurativi e un premio – chiamato “Senza rossetto” – che sarà attribuito ad una figura di donna di grande rilievo civile. La scelta, quest'anno, è caduta sul giudice Fiorenza Giorgi.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

8 marzo

Spiega il vicesindaco di Albissola Marina, Nicoletta Negro: «Il Comune in collaborazione con lo Sportello antiviolenza “Alda Merini” organizza una due giorni dedicata a celebrare la donna ed il suo ruolo propositivo e positivo nella società. Vogliamo raccontare storie di riscatto, di donne “che ce l’hanno fatta”, dalla conquista dei propri diritti all’attestazione di sé nella professione. Lanceremo un messaggio positivo e di speranza attraverso l’arte sotto le sue molteplici forme, come solo ad Albissola Marina può accadere».

Ecco il programma.

Venerdì 8 marzo

(ore 11 riservato alle scuole, ore 17 aperto a tutti)

Senza rossetto
2 giugno 1946: la prima volta delle italiane al voto

Un racconto musicale di e con Ferdinando Molteni (narrazione) e con Elena Buttiero & Piera Raineri (pianoforte a quattro mani).

Musiche di Amy Beach (1867-1944), Fanny Cäcilie Mendelssohn-Bartholdy (1805-1847), Vincenzo Bellini (1801-1835), Gioachino Rossini (1792-1868), Giuseppe Verdi (1813-1901).

Lo spettacolo

Il titolo del recital, che dà anche il nome al Premio albissolese, deriva da un celebre articolo pubblicato dal Corriere della Sera il 2 giugno del 1946: «Al seggio meglio andare senza rossetto alle labbra. Siccome la scheda deve essere incollata e non deve avere alcun segno di riconoscimento, le donne nell’umettare con le labbra il lembo da incollare potrebbero, senza volerlo, lasciarvi un po’ di rossetto e in questo caso rendere nullo il loro voto. Dunque, il rossetto lo si porti con sé, per ravvivare le labbra fuori dal seggio». Le italiane, finalmente, entravano a pieno diritto nella storia politica dell'Italia unitaria. Lo spettacolo è arricchito da trascrizioni ottocentesche di celebri brani d'Opera e composizioni originali per pianoforte a quattro mani scritti dalle compositrici Amy Beach, Fanny Cäcilie Mendelssohn-Bartholdy.