INTERFERENZE
ad Albissola Marina. Gennaio, febbraio, marzo 2019

interferenze

>> Scarica la locandina (PDF) download

Inaugurazione Mostra - 18 dicembre 2018 - ore 18.00 - MuDA Centro Esposizioni Albissola Marina

Il Comune di Albissola Marina e il Circolo degli Artisti, la Casa Museo Asger Jorn e il MuDA-Museo Diffuso Albisola con l'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, avviano con INTERFERENZE una collaborazione che darà luogo nei mesi di gennaio, febbraio e marzo a tre esposizioni tra loro interconnesse.

La presenza di una radicata tradizione artistica nel territorio dell'albisolese,  soprattutto per la ceramica, non ha impedito nei decenni passati positive intersezioni e interscambi che hanno visto convergere in quei luoghi  personalità di grande rilievo legate alle avanguardie e alla ricerca artistica nel contemporaneo: da Marinetti a Depero, da Jorn a Elde, da Matta a Lam, da  Fontana a Manzoni.

Durante INTERFERENZE - manifestazione che prenderà avvìo il 12 gennaio presso il Circolo degli Artisti, situato accanto allo storico Studio Lucio Fontana a Pozzo Garitta – verranno in successione esposti nelle tre sedi messe a disposizione anche dal Comune di Albissola Marina, i lavori dei giovani allievi dell'Accademia Ligustica di Belle Arti.
La manifestazione è stata proposta e curata dai docenti della Ligustica: Alessandra Gagliano Candela, Beatrice Giannoni e Pietro Millefiore con la collaborazione di Mario Benvenuto, Simona Barbera, Luca Daum, Sabrina Marzagalli, Cesare Viel.

Un'ulteriore positiva “interferenza” sarà quella che vedrà la collaborazione dei due giovani storici dell'Arte, curatori della Casa Museo Asger Jorn, Stella Cattaneo e Daniele Panucci, che svolgeranno il ruolo di mediatori culturali e di co-curatori anche all'interno del lavoro preparatorio per le tre sedi espositive - in particolare per  i lavori “site specific” per Casa Jorn -  e per il catalogo di documentazione del ciclo di esposizioni.

L'intento di queste esposizioni sarà quello di mostrare alla città e al territorio la ricerca artistica che si svolge attualmente all'interno dell'Accademia, con una selezione particolarmente rigorosa delle opere. Ricerca che si sviluppa e si snoda  nei diversi ambiti e nelle diverse discipline presenti all'interno della Scuola, anche con l'uso di linguaggi e media articolati, in un ulteriore tentativo di positive “interferenze” e di contaminazioni tra modalità espressive differenti: dalla grafica all'installazione, dalla pittura alla performance, dalla fotografia al video.

Le esposizioni  saranno suddivise secondo il seguente calendario:

INTERFERENZE 1, dal 12 al 27 gennaio,  che vedrà come sede espositiva il Circolo degli Artisti a Pozzo Garitta.

INTERFERENZE 2, dal 26 gennaio al 2 marzo negli spazi recentemente rinnovati del Centro Espositivo e della Biblioteca del MuDA in Via dell’Oratorio.

INTERFERENZE 3, dal 2 al 24 marzo nei suggestivi e affascinanti spazi della Casa-Museo Asger Jorn, già studio e residenza dell'artista danese situato sulle colline di Albisola Marina e che sarà, in questa occasione, sede di interventi “site specific”.

Chiuderà la manifestazione un evento  nella Casa-Museo Jorn durante il quale sarà presentato il catalogo di documentazione delle tre esposizioni.

Opere di:
Nicola Andreallo, Chiara Abbruzzo, Alice Baiardi, Alessandro Bartolena, Pietro Canepa, Mauro Casalino, Maria Cesare, Alessandra Ciniselli, Franco Ferrari, Margherita Ferrari, Chiara Giovannini, Alice Jankovic, Giordana La Rosa, Liu Wei, Arianna Maestrale, Sofia Mammoliti, Matilde Mele, Marco Morchio, Clara Orlando, Eleonora Perotti, Sara Pezzolo, Stefano Pulcini, Alex Raso, Diego Rojas, Claudia Robustelli, Claudio Tagliamacco, Davide Toscano, Andrea Vitiello.

INTERFERENZE 1, dal 12 al 27 gennaio
Circolo degli Artisti, vicolo Pozzo Garitta, 32 – Albissola Marina
Da martedì a domenica, h. 16-19
Inaugurazione: sabato 12 gennaio, ore 17

INTERFERENZE 2, dal 26 gennaio al 2 marzo
Centro Espositivo e della Biblioteca del MuDA, Via dell’Oratorio, 2 – Albissola Marina
Martedì, mercoledì e giovedì: h. 10-12, 16-18.
Venerdì: h. 10-12.
Sabato: h. 16-18