PASTORI MACACHI E ZAMPOGNE

 

 PASTORI MACACHI ZAMPOGNE

 

Ma la cornamusa o la zampogna si suonano davvero solo a Natale? E perché da tempi lontani questo strumento è strettamente legato da molti secoli alla immagine della natività?

Le immagini che noi riceviamo da antichi affreschi e dipinti che descrivono la nascita del bambino Gesù ci raccontano come la figura del pastore con il suo gregge e con la sua cornamusa fosse sempre al cospetto del Santo Bambino
E come ulteriore ricordo di questa immagine non abbiamo presepe , tradizione di religiosità popolare con una storia antica di secoli , senza l’immancabile zampognaro.
Il presepe racconta attraverso le statuine, il loro materiale , i loro colori , le forme ed i tessuti delle persone e dei luoghi dove questo veniva realizzato .
Ed anche ad Albissola non manca un Presepe molto particolare ovvero quello dei Macachi, composto da statuine di forma morbida e semplice , che tanto raccontano della ricchezza del Natale visto con semplicità e ingenuità.
L’incontro del 30 dicembre 2018 sarà un occasione per raccontare la storia dello “ Zampognaro del presepe “ ed ascoltare le musiche che queste statuine suonano,basta essere capaci di ascoltarle …

Fabio Rinaudo
Musette del Morvan 18 e 16 pollici,
Irish Uilleann Pipes
sordellina


Claudio De Angeli
chitarra

MuDA Centro Esposizioni, Via dell'Oratorio 2 - 30 dicembre ore 17.00

Condividi su:
Pin It