Il Natale delle Albisole

Natale 2018

Natale delle Albisole 2018

Musica, teatro, spettacoli, gastronomia e tanta felicità

Dopo il consueto calendario estivo condiviso, ormai diventato una buona pratica nota in giro per la Liguria, torna anche quest'anno la programmazione congiunta degli eventi natalizi delle due Albisole!

Una programmazione ricca con eventi di musica, teatro, spettacoli per bambini, laboratori, mostre d'arte e ceramica e tanto altro per la felicità delle famiglie albisolesi e di quelle che sceglieranno #Albisola per trascorrere le feste. Un importante intreccio di attività e collaborazioni sul territorio reso possibile da una significativa rete di collaborazione sotto la regia comunale da parte di chi partecipa e vive tutti i giorni dell’anno le nostre città: associazioni di categoria, di volontariato, culturali, amministratori, commercianti, ceramisti, artisti, scuole, professionisti… e quando è così, il successo è garantito!

Ad Albisola Superiore il periodo natalizio inizia con la tradizionale festa patronale di San Nicolò con la sua fiera e le sue giostre e coinciderà con l’accensione delle luminarie natalizie nelle vie della la città. Venerdì 7 e 8 dicembre, nel centro storico di Albisola Superiore, in via Della Rovere e dintorni si terrà “Dolci e Balocchi”, una due giorni di animazione natalizia lungo le vie del centro storico, allestito a tema, con mercatino di giochi, dolci e decorazioni. Al pomeriggio luna park, golosità per grandi e piccini, giochi, laboratori e tanto divertimento insieme a Babbo Natale e il Ludobus.

Sabato 8 dicembre si terrà l’inaugurazione di ELATAN, “l’albero capovolto di un mondo al contrario per artisti sott’insù” un originale albero di Natale capovolto, realizzato in ferro e piastre di ceramica, di forma triangolare, realizzate da artisti ed artigiani ceramisti, quest’anno provenienti anche dalle città della ceramica di Faenza e Nove. Gli spettatori potranno ammirare l’opera giunta alla 2^ edizione da sotto in sù, camminando o sedendosi sul tappeto erboso, a base dell’installazione. L’opera sarà esposta sulla Passeggiata E. Montale/Piazza Chiesa da sabato 8 dicembre a domenica 13 gennaio, con inaugurazione alle ore 17 di sabato 8.

Domenica 16 dicembre dalle ore 15.00 ci sarà “CapoNatale”, manifestazione che vedrà animazione natalizia lungo le vie del centro storico a cura di Crazy Emotions. Per tutto il pomeriggio saranno presenti: Casetta di Babbo Natale, con animazione, truccabimbi e sculture di palloncini, giochi gonfiabili, giostre e dolci golosità.

Domenica 16 dicembre presso la bellissima Chiesa di San Nicolò alle ore 21.00 andrà in scena il concerto “Et in terra pax” a cura del Coro Polifonico Città di Albisola Superiore insieme al Coro di Savigliano e del Gruppo Orchestrale Camerata della Svizzera Italiana. Solisti Anna Delfino, soprano, e Marta Leung, mezzo soprano. In programma: Gloria in re maggiore per coro ed orchestra di Antonio Vivaldi, Mottetto “Vos Aurae per Montes” di Antonio Vivaldi.

A pochi giorni dal Natale, sabato 22 dicembre per le vie di Albisola, dalle ore 14.30, arriverà Babbo Natale on the road, un tour cittadino di Babbo Natale e dei suoi aiutanti a bordo di una Dune Buggy e alle ore 17.00, tutti nella casetta di Babbo Natale, sulla passeggiata Montale, dove i bimbi potranno consegnare le letterine agli elfi. Al termine, esibizione di baby cantanti, a cura di Club Albisola.

Consultate il programma completo delle manifestazioni per scoprire tutte le attività a calendario: presepi, mostre, incontri di lettura, concerti e tanto tanto altro….!

>> Scarica il depliant fronte

>> Scarica il depliant retro