L'antica tradizione vetraria di Altare incontra le grandi personalità del design nazionale, per una rassegna entrata nel novero delle principali del settore. Inaugura giovedì 11 ottobre, alle ore 18,30, negli spazi della Fornace Alba Docilia di Albissola Marina, la mostra Altare Vetro Design: un'esposizione speciale, compendio della manifestazione altarese, che porta ad Albissola le realizzazioni di tutte le prime sette edizioni e si affianca all'evento principale del 2018, in corso fino al 4 novembre al Museo dell'Arte Vetraria, e dedicato a Cristina Celestino



Altare Vetro Design e Altare Vetro Arte intende offrire a cadenza annuale a progettisti e ad artisti l’opportunità di cimentarsi con il vetro, in un rapporto sinergico con i maestri vetrai ospiti ad Altare, in un reciproco, intenso e proficuo scambio di competenze e conoscenze. Un’occasione di incontro, di dialogo, di confronto in modo che Altare, piccolo centro nell’entroterra savonese, depositario di una tradizione vetraria millenaria, possa trasmettere e rendere ancora attuale e vivo il proprio secolare “saper fare”. La funzione istituzionale del Museo dell’Arte Vetraria Altarese, quindi, quella di conservare, tutelare e promuovere il proprio patrimonio, si è arricchita con quella di promotore di iniziative legate al contemporaneo, al mondo della progettazione e della creatività. Un modo per dialogare con chi oggi opera con il vetro, all’insegna di quella sapienza artigiana che ha contraddistinto per secoli le maestranze altaresi. E ancora di più: Altare si pone come crocevia di incontri dal carattere sempre più internazionale, aprendo la fornace di Villa Rosa, residenza liberty sede della collezione, a maestri vetrai che operano in altri centri italiani e stranieri. La cultura del progetto dialoga con la tradizionale artigianalità, evidenziando gli indiscutibili punti di contatto tra il momento ideativo e quello operativo, entrambi sostenuti da una forte creatività.

La manifestazione, ideata da Mariateresa Chirico ed Enzo L’Acqua, promossa dall’ISVAV (Istituto per lo Studio del Vetro e dell’Arte Vetraria) e dal MAV è giunta ormai alla ottava edizione e quest’ultima, dedicata all’architetto-designer Cristina Celestino, è attualmente in corso nelle sale del museo: un servizio da toeletta in vetro verde acido con raffinati profili a contrasto bianchi e neri, soffiato dal maestro francese Jean-Marie Bertaina, in collaborazione con Elena Rosso, Vincenzo Richebuono e Loredana Pizzorno. Nelle passate edizioni si sono succeduti designer, che, all’insegna del proprio personale e originale sentire, hanno preso spunto dalla produzione altarese, legata principalmente al vetro d’uso, reinterpretandone forme e tipologie: sono nate così piccole serie di oggetti “progettati”.

 

Nelle otto edizioni di Altare Vetro Design, personaggi di assoluto rilievo nel panorama della “Cultura del progetto si sono cimentati e confrontati con i maestri vetrai che operano nella fornace dimostrativa presente nel giardino di Villa Rosa, splendida dimora liberty sede del MAV.
A ciascuno è stato chiesto di dialogare con i vetri della tradizione locale, il famoso vetro “à la façon d’Altare”, caraterizzata sopratutto dalla realizzazione di oggeti d'uso, con i quali gli altaresi offrivano una soluzione per le più svariate esigenze.
Oggetti quindi "progettati", realizzati in piccole o piccolissime serie; accanto a questi è stato chiesto loro di ideare un gadget, un oggetto, cioè, divertente e curioso, ma economico.
.


DAL 12 OTTOBRE AL 11 NOVEMBRE 2018 


 

Condividi su:
Pin It